CULTURA Mostre         Pubblicata il

MATER - Collettiva d’Arte Contemporanea a cura di EcstrArte APS




EcstrArte quest’anno dedica l’inizio del nuovo anno associativo al mito di Demetra attraverso un susseguirsi di mostre legate alla terra, alla natura e ai suoi frutti e con un particolare riferimento al territorio, centrando l’obiettivo sui prodotti della nostra terra e sulla visione dei paesaggi e degli uomini che lavorano con il concetto di resilienza.
 
Dal mondo greco dunque, la Terra ha sempre offerto spunti per racconti verbali e immagini.
Generatrice di vita, la Terra diventa una madre collettiva per l’uomo e per i frutti che regala: viene divinizzata nel mondo greco tramite icone femminili come La Grande Madre, ricercata in immagini per i cicli dei mesi e delle stagioni e dell’agricoltura, tramandata dal popolo contadino su fatti e avvenimenti reali o ancestrali, resa metafora per il ciclo della vita e della morte.
 
Numerose parole, immagini e simboli rappresentano la Terra generosa, la nostra MADRE TERRA, il cui concetto va oltre il senso del pianeta e si slancia verso una veduta totale del creato, oggettiva e trascendentale, che va dalla terra al cielo.
Dalla natura della terra alla natura dell’uomo che con le sue mille sfaccettature interpretative diventa umanità, ordine, forza, istinto, origine, nel bene e nel male.
 
La terra è produttrice di frutti e origine di catastrofi e quando ritorna nel suo stato primigenio, senza una scadenza precisa, da Vita diventa inevitabilmente Morte.
E’ il ciclo della vita, che si fa rinascita con il segno della speranza, visti gli ultimi avvenimenti che hanno colpito le popolazioni del Centro Italia.
 
La mostra è inclusa nella serie di eventi artistici della dodicesima edizione de "La Giornata del Contemporaneo" organizzata dall'A.M.A.C.I. (Associazione Musei D'Arte Contemporanea Italiani).
 
Dal 14 al 24 ottobre 2016, la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 18,00 alle 20,00.
La collettiva internazionale si terrà presso il Chiostro dei Celestini in Piazza Municipio a San Severo (Fg).
Il vernissage avrà luogo sabato 15 ottobre alle ore 17,00.
Dopo la Presentazione sarà proiettato il video "DEMETRA, il Mito tra terra e arte" coprodotto da Ecstrarte e Radio Athena Beat.
Rocchino Franchelli di Radio Athena Beat curerà l'aspetto tecnico della proiezione.
 
Artisti:
1. Cristina Alletto
2. Patrizia Affatato
3. Grazia Caggese
4. Maria Grazia De Rosa
5. Anja Lauchan
6. Josete Fernandez
7. Graça Fernandes Damas
8. Roberta Fiano
9. Elisabetta Fuiano
10. Federica Frisoli
11. Marcello Maxel
12. Cristina Patti
13. Anna Piano
14. Anna Ricco
15. Alessandro Sala
16. Gino Sansone
17. Michele Sepalone
18. Sinead Keogh
 
Saranno esposte anche le opere/abito di Aluà e Daisy Triolo indossati dai performers ed interpreti Ada Santamaria e Alberto Curci, per il video: "DEMETRA, il Mito tra terra e arte".
 
Il Direttivo di EcstrArte

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic