NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Proteggiamo la maternità, incontro di presentazione del corso di accompagnamento alla nascita




 Sabato 22 Ottobre alle ore 10.30 presso l’Associazione “Professione Assistenza” si   terrà l’incontro di presentazione del corso di accompagnamento alla nascita condotto dalla psicologa dott.ssa   Donatella Vinciguerra e dall’ostetrica dott.ssa Marianna Vibio.

Il corso, che consta di circa otto incontri, è destinato a tutte le coppie di futuri genitori. Le tematiche trattate riguarderanno le problematiche ostetriche e psicologiche relative alla gravidanza e al puerperio. Iniziativa lodevole se si pensa che il corso introduce due elementi di novità rispetto al passato. Il primo è l’inclusione della figura paterna nell’intero percorso verso la genitorialità, figura paterna che troppo spesso si sente esclusa dalla diade madre-bambino.

Il secondo è che l’attenzione nei confronti della coppia non si esaurisce negli otto incontri, ma è prevista un’assistenza domiciliare anche dopo la nascita del piccolo perché, come specificato dalla stessa dottoressa Vinciguerra, è essenziale prestare una cura continuativa alla donna e al suo bambino in una fase così delicata come quella del post-partum, in cui spesso la neo mamma si sente sola e insicura.

In tal modo si potranno individuare precocemente anche gli eventuali sintomi iniziali di una depressione post-partum, in modo da poter offrire un intervento immediato.

Gli iscritti godranno, inoltre, di sconti sui prodotti per l’infanzia da utilizzare presso la farmacia Fares di Lucera.

L.G.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic