SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

La voce di Febo in 'Notre Dame de Paris' al Teatro dell’Opera di Lucera




Al Teatro dell’Opera Graziano Galatone il 28 ottobre per una serata indimenticabile con i brani più belli dell’antologia del musical
Il 28 ottobre alle ore 21:00, presso il Teatro dell’Opera di Lucera, si terrà lo spettacolo “Melodie” con Graziano Galatone, uno dei più grandi interpreti del musical “Notre Dame de Paris”, attraverso la voce del quale si ripercorrerà la storia del musical internazionale. Tra i musical vale altresì la pena citare “Il fantasma dell’Opera”. Allo spettacolo parteciperà anche la “Melos Orchestra” diretta dal Mº Francesco Finizio, il quale darà forma agli arrangiamenti orchestrali del Mº Domenico De Biase.

Galatone è nato a Palagianello (Taranto) l’8 ottobre 1973. Cantante tenore leggero, attore teatrale, docente di seminari e master class nelle materie di Musical e Musica Popolare, è anche autore di musiche e testi inediti. Ha scritto per Lucio Dalla un brano contenuto nell’album “Angoli nel Cielo” ed arrangiato per lo stesso diversi brani. Nel 2002 ha interpretato il ruolo del Capitano Febo in “Notre Dame de Paris”, mentre nel 2004 ha ricevuto il premio internazionale “Sandro Massimini” come miglior attore-cantante per la sezione Musical. Nel 2009 ha scritto l’opera musical in due atti “Bernadette, il Miracolo di Lourdes”, e nel 2010 ha interpretato il ruolo di Renzo Tramaglino nell’opera moderna “I Promessi Sposi”, scritta e diretta da Michele Guardì e con musiche di Pippo Flora. Docente del workshop “Corso di Arte Scenica e Musical”, collabora come insegnante di canto e consulente artistico con scuole private di Teatro, Danza e Musical nell’intero territorio nazionale.

L’artista ha dichiarato, a chi gli ha chiesto come sia nato il suo amore per la musica e per lo spettacolo, che quasi sempre dietro ogni passione di questo genere c’è una storia familiare: «Il mio caso non fa eccezione. Mio padre era un batterista e mi ha iniziato al mondo della musica, ma poi naturalmente ho preso la mia strada. Pur coltivando questo immenso desiderio di fare spettacolo, tuttavia, ho studiato odontotecnica, puntando su un lavoro cosiddetto sicuro, anche se di sicuro oramai non c’è più nulla. In ogni caso mi è servito per tranquillizzare la mia famiglia. Pensare di potersi dedicare solo all’arte senza alcuna uscita di sicurezza era impensabile».
“Melodie” rimanda sicuramente alla dolcezza del suono e della voce umana, quella stessa che sarà sorretta dall’armonia dell’orchestra “Melos”, la quale riuscirà sicuramente a garantire un ottimo equilibrio nel rapporto tra testo e musica.
Uno spettacolo unico, da non perdere. Il costo del biglietto è di Euro 10,00.
Info: 328.2318214

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic