NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Forte scossa di terremoto 6.5 avvertita anche a Lucera




Una forte scossa di terremoto ha svegliato questa mattina Lucera. Magnitudo 6.5 in Umbria, epicentro tra Norcia, Preci e Castel Sant'Angelo sul Nera, alle ore 7.40, ma la scossa è stata tanto forte da essere stata chiaramente avvertita anche in tutta la provincia di Foggia. Il terremoto è avvenuto a 9 chilometri di profondità.

Una nuova scossa, di magnitudo 4,5, è stata avvertita anche nel pomeriggio alle 14,34 nella zona tra Norcia e Cascia.
Al momento non risultano vittime: “Non ci risultano vittime, abbiamo circa una ventina di feriti, alcuni dei quali in codice giallo”, ha affermato Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile facendo da Rieti, "ma confermiamo tutte le criticità dal punto di vista dei crolli, sia nelle aree storiche centrali, dell'epicentro, ma anche al di fuori di queste”.

La scossa di terremoto nel centro Italia registrata questa mattina alle 7.40 è una delle più forti dell'ultimo secolo in Italia. Per ritrovare una magnitudo di 6,5, registrata oggi dall'Ingv, bisogna andare al 1980, quando una scossa di identica magnitudo devastò i comuni tra il Vulture e l'Irpinia causando oltre 2.900 vittime.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic