NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Oltre cento studenti universitari da tutta Europa in visita a Lucera




Una giornata particolare, caratterizzata da uno splendido sole e temperature miti ha accolto domenica 20 Dicembre oltre cento studenti universitari provenienti da tutta Europa e partecipi al progetto Erasmus dell’Università degli studi di Foggia.

Ad accompagnarli in visita per la città federiciana la Delegazione FAI Provinciale di Foggia, attraverso l collaborazione del gruppo di Lucera e il costituente gruppo Giovani Provinciale.

Un percorso che si è sviluppato tra l’Anfiteatro Augusteo, il centro storico con il Museo Fiorelli e come tappa finale la Fortezza Svevo Angioina, con percorso a piedi ed arrivo in treno alla stazione di Lucera, il tutto a favore di una fruizione turistica lenta e ambientalmente valida.

A ricevere gli studenti, il Sindaco di Lucera Antonio Tutolo, il Capo Delegazione del FAI Nico Palatella, il responsabile del gruppo lucerino Giuseppe Toziano, mentre a coordinare le attività tra FAI e ESN Erasmus, il giovane del FAI Paolo delli Carri e i responsabili Erasmus Tommaso Valenzano e Sestilia Moscariello.(nella foto di gruppo)

Entusiasmo e stupore per le bellezze culturali visitate per l’occasione e “conclusione” in piazza con vino e prodotti da forno, il tutto a condizioni di partecipazione per i ragazzi definibili “studentesche”.

La scelta della data ha visto come incentivo l’impegno dei giovani Erasmus per la raccolta di firme “I Luoghi del Cuore 2016” che vede l’Anfiteatro Augusteo in ottima posizione nella classifica nazionale e che è ambizione del Comune e della Delegazione FAI di Capitanata veder rifiorire con maggior consistenza e valore.

La campagna di sottoscrizioni si concluderà il 30 Novembre e poi tutti in attesa delle graduatorie finali; la provincia di Foggia, ricordiamo, ha già visto ben tre beni classificarsi tra i primi posti nazionali nelle precedenti edizioni con finanziamenti e lavori di recupero che hanno visto tornare a splendere l’Abbazia di Pulsano a Monte Sant’Angelo, la chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate e presto l’abbazia di Monte Sacro di Mattinata. Forza Lucera e, in questo caso, forza FAI.

Video della Fortezza con gli Erasmus

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic