NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: “Vigilate …viene il Signore!”




I di Avvento – anno A – “Vigilate …viene il Signore!”
La liturgia della Parola che oggi ascolteremo è presa dal Vangelo di Matteo ed è un invito alla vigilanza. Si rinnova l’annuncio del venuta del Signore. Una venuta che non ha preavvisi. Una venuta che ci coglierà  - e questo non quasi un fato ineludibile -  là dove la nostra vocazione ci ha messi. Il Signore arriverà nel quotidiano della nostra storia. Ci coglierà nella semplicità della nostra vita. Questo incontro come sarà? Il Signore ci invita ad un’attesa vigilante e attiva.
Inizia un nuovo anno liturgico. Inizia un nuovo  anno di fede. Cammineremo insieme all’evangelista Matteo. Oggi del suo Vangelo ascolteremo il brano dell’invito alla vigilanza. Tra la domenica di Cristo Re e la prima di avvento di rinnova il tema dell’attesa del Signore che viene. Un’attesa che non deve creare nel nostro cuore nessuna paura. Il Signore ci incoraggia a vivere l’attesa attiva dell’incontro con Lui. Una vigilanza che non diventa attesa angosciante e svilente di qualcosa che ti deve accadere in maniera disastrosa.
Attendi con desiderio, attendi con amore, attendi nella gioia. E’ il Signore che ti viene a visitare e vuole trovarti attivamente impegnato per il bene degli altri e per la costruzione del suo Regno. Ricordati che mentre i tuoi occhi sono rivolti all’orizzonte dell’incontro con il Signore, e mentre sei in cammino verso la celebrazione del suo primo avvento nella carne a Betlemme, non dimenticarti di accogliere il Signore che ti visita nella storia quotidiana, che ti visita nel fratello che incontri e che ti chiede un po’ di amore.
Don Luigi Tommasone
www.parrocchiasangiacomo.org

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic