POLITICA Comune         Pubblicata il

Piano di riordino sanitario, aumenterebbero i posti letto per il Lastaria di Lucera




La Regione Puglia ha ultimato il piano di riordino ospedaliero e, secondo quanto abbiamo appreso dal sindaco, Antonio Tutolo, ci sono novità per il Lastaria di Lucera, i cui posti letto passerebbero da 18 a 46 con un incremento soprattutto della lungodegenza.

Sempre secondo il Primo cittadino, il presidio lucerino non sarà più plesso del Masselli Mascia di San Severo, ma farà riferimento all'ospedale di Foggia.
Per Tutolo, si tratta di un passaggio importante che salverebbe il nostro ospedale, il quale, però, come leggiamo nella scheda relativa alla ASL di Foggia sul sito istituzionale della Regione, "perde la psichiatria – il cui reparto era comunque già allocato presso gli Ospedali Riuniti".

Nella scheda si legge anche che "La dotazione complessiva della ASL di Foggia vede un lieve decremento di disponibilità (- 38 pl), ampiamente compensato dal contestuale aumento di posti letto presso gli Ospedali Riuniti (+134 pl). Come in altri territori, infatti, la programmazione regionale ha puntato sul rafforzamento degli
ospedali di II livello per la qualificazione dell’assistenza ospedaliera. Questo ha comportato una ridistribuzione dell’offerta per disciplina tra i due ospedali di I livello e l’ospedale di base e la previsione di un presidio a tutela della popolazione dei Monti Dauni
".

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic