NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Il nuovo calendario 2017 del Padre Maestro, per conoscere meglio il Santo di Lucera




Vi mostriamo in anteprima quella che è la presentazione e la spiegazione del nuovo calendario 2017 dedicato al Padre Maestro, compatrono di Lucera. Un calendario ricco di foto, preziose citazioni e frasi del Santo che vi accompagneranno nei 365 giorni del prossimo anno.

Un po’ particolare il nostro calendario di quest’anno. Pur sempre uguale in sostanza nella scansione dei giorni e nel succedersi degli eventi liturgici con particolare attenzione alle ricorrenze francescane, e pur legato alla vita e alla persona di San Francesco Antonio Fasani, non offre tuttavia un itinerario iconografico specifico, non si sofferma su aspetti della fisionomia del Santo attraverso le varie raffigurazioni dell’arte e della devozione. Al tratto grafico sul Padre Maestro, questa volta abbiamo preferito il suo ambiente di vita, lo spazio per eccellenza del suo ministero sacerdotale, il suo luogo di culto: culto da lui stesso promosso e praticato in vita, culto che egli oggi riceve ed alimenta come Santo della e per la comunità cristiana. Abbiamo dunque scelto la sua chiesa, ora Santuario e Basilica minore. Qui il Padre Maestro ha vissuto e operato per quasi trentacinque anni, esercitando con singolare premura, come sottolineava Papa Wojtyla, San Giovanni Paolo II che lo ha canonizzato, il triplice magistero della Parola, dell’Eucaristia, della Riconciliazione. Questo spazio di culto il Santo ha custodito e promosso non soltanto come monumento di arte e di storia, ma più ancora come luogo di convergenza nella esperienza di fede della sua gente. Ieri come oggi la chiesa di San Francesco sta a cuore ai lucerini, come alla popolazione della Daunia. Gli altari, le statue, le epigrafi, le tele, gli affreschi con i personaggi e le scene in essi raffigurati, nonostante le minacce corrosive del tempo rimandano ancora oggi il nostro sguardo alla operosità del Santo e continuano a parlarci della sua storia di vita nel contesto della città. Evocano di riflesso la sua spiritualità e la sua dottrina.
Ecco dunque, mese dopo mese, alcuni elementi della chiesa francescana legata al Padre Maestro di Lucera. Non la bozza di un tracciato storico-architettonico, non appunti per una mini-guida artistica. Solo semplici immagini reali, differenziate, ognuna a sé stante, senza alterazioni, così come a noi giunge all’istante, appena catturata dall’obiettivo nello stato di conservazione del momento.
      
Sotto il gioco sapiente di questo obiettivo c’è la mano di Raffaele Battista, lucerino, vero maestro della fotografia. L’ho conosciuto per caso, in corso d’opera, mentre ero alla ricerca di una foto adeguata per la copertina della nostra rivista. Incontro provvidenziale, anzitutto per l’amicizia che n’è nata nel nome del nostro Santo, ma anche per il beneficio che deriva dalla considerazione di vasti e qualificati consensi che suscita la sua “arte della luce” qual è in realtà l’esercizio della fotografia. Raffaele non è un fotografo di professione, è però un professionista della fotografia. Gestisce infatti un’impresa di tutt’altro genere, ma ha doti e passione per la fotografia. Possiede l’arte dello scandaglio e della misura. Sa orientare, spingere, proporzionare, calibrare le mille potenzialità strumentali della macchina da presa con le infinite sfumature, gradualità e giochi della luce, del colore, del vento, del suono, dello spazio. Quando egli congiunge i suoi occhi con gli occhi della macchina, vedi che si curva, si piega, si distende, mira, rimira, quasi fatica fino a scandire con il proprio respiro i ritmi del tempo e la qualità della luce fissati poi dallo scatto. Ogni foto sembra nascere così da una sorta di gestazione interiore che coniuga sensibilità personale e alta resa di una strumentazione tecnica di tutto rispetto. E lo sguardo ne gode. Una foto ben fatta va oltre il perimetro fisico della forma, oltre l’evidenza dei colori. Parla il linguaggio dell’anima.

Eugenio Galignano

NdR: Potete trovare il Calendario Francescano 2017 presso la Basilica di San Francesco Antonio Fasani, Piazza Tribunali n. 15 - 71036 LUCERA (FG) - Tel/Fax 0881 521482

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic