POLITICA Comune         Pubblicata il

Il 'No' alla discarica di rifiuti speciali non pericolosi in agro Lucera




Insediamento di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi e relativa impiantistica da ubicare in agro di Lucera alla localita’ Galvanese – societa’ proponente Biogestioni s.r.l.

Il nostro territorio è, ancora una volta, nel mirino delle aziende che intendono usarlo come discarica. Questa Amministrazione, con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 109 del 21 agosto 2015, ha espresso un chiaro indirizzo politico-amministrativo contrario all’insediamento di ulteriori discariche nel comune di Lucera, fondato anche sul presupposto del prezzo già pagato in termini di impatto ambientale per via della presenza di impianti di smaltimento e trattamento dei rifiuti che soddisfano una domanda molto esuberante il fabbisogno territoriale. Non si tratta di un “NO” capotico e immotivato, fondato su quell’atteggiamento meglio noto come “sindrome NIMBY” (not in my backyard – non nel mio giardino), ma discende dalla rivendicazione di una diversa visione dello sviluppo socio-economico del territorio, che deve essere fondato sulle eccellenze agroalimentari, fra le quali spiccano quelle enologiche, e sullo sviluppo del turismo. Tutti siamo consapevoli delle difficoltà di convivenza della popolazione con uno dei più grandi impianti di compostaggio d’Italia e con altre discariche e impianti di trattamento di rifiuti speciali ubicati a pochi chilometri dal centro abitato. Noi non abbiamo più aria e terra da svendere: abbiamo già dato.  Anche per questo, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 14 maggio 2016, abbiamo aderito alla “ Strategia Rifiuti Zero”: perché vogliamo produrre meno rifiuti e non vogliamo che questo sia un problema da tramandare ai posteri.   
Tanto premesso, informiamo la cittadinanza che la Biogestioni s.r.l. ha avviato le procedure per ottenere l’autorizzazione per l’insediamento di una nuova discarica di rifiuti speciali non pericolosi nel nostro territorio. Il Comune di Lucera, rappresentato dal Sindaco Antonio Tutolo, dall’assessore all’Urbanistica ing. Giovanni Di Croce e dalla Presidente della Commissione Urbanistica, arch. Carolina Favilla, unitamente al Comune di Pietramontecorvino, rappresentato dall’ing. Pietro Vocale, per delega del Sindaco Raimondo Giallella, hanno partecipato alla prima seduta della Conferenza di Servizi indetta dalla Provincia di Foggia, su richiesta della Ditta proponente. In quella sede abbiamo espresso e messo agli atti il nostro fermo parere negativo, motivato da un’approfondita relazione. Inoltre abbiamo chiesto l’attivazione della procedura di inchiesta pubblica, in modo che tutta la cittadinanza possa partecipare attivamente e portare ulteriori motivazioni, oltre a quelle già espresse dall’Amministrazione, tese ad evitare un’ulteriore violenza al nostro territorio che già tanto ha dato sul piano della gestione e dello smaltimento dei rifiuti.
Chiediamo pertanto a tutti i cittadini che hanno un’idea di sviluppo del loro territorio che sia diversa da una immensa discarica, di lottare al nostro fianco, qualora ve ne fosse la necessità, per affermare il nostro diritto a scegliere un futuro diverso.
Chiunque volesse prendere visione del progetto proposto dalla ditta può rivolgersi presso l’Ufficio S.U.A.P. del comune di Lucera, in Via Salvo D’Acquisto.
Si allega al presente comunicato il verbale della Conferenza di Servizi del 29 novembre 2016, comprensivo dei pareri allegati.
 
Il Sindaco del Comune di Lucera
Antonio Tutolo
 
Il Sindaco del Comune Pietramontecorvino
Raimondo Giallella

In allegato il Verbale Conferenza Discarica

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic