NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Per Natale Regalo Abbracci 2016 in ospedale e piazza del Carmine a Lucera




Domenica,18 Dicembre 2016, dalle ore 17.00 si è svolto a Lucera l'evento "Per Natale Regalo Abbracci 2016".
La manifestazione, giunta alla terza edizione, si è svolta in ospedale con il patrocinio gratuito del Comune di Lucera, la ASL Provincia di Foggia e Diocesi di Lucera-Troia e, successivamente in Piazza del Carmine, organizzata da Vincenzo Battista dell'Associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Coordinamento Lucera, (volontari Dante Francesco P.; Maria Rosaria B.; katia C.; Bartolomeo P.), in collaborazione con la Avoh (Associazione volontari ospedalieri con i volontari Maria Antonietta D.G.,Celeste C., Floriana T., Enza B., Raffaella C., Enza C., Feola D., Caterina F., Lucia R., Silvana R., Ida S) Lucera e l'associazione Amici del 112 (presidente Giuseppe Pio P.. Marcello S. e Giuseppe P.).

L'evento locale ha aderito ad un evento nazionale organizzato da Con-tatto Abbracci Gratis, che ha visto coinvolte altre 16 città italiane quali Firenze, Milano, Bologna, Palermo, Lucera, Potenza, Roma, Napoli, Prato, Rimini, Padova, Grosseto, Crema, Torino, Marzano Appio, Merano, Battipaglia che in vari orari hanno abbracciato diverse persone con e senza occhi bendati.

Tutti si chiedono: ma quale è la finalità dell'abbraccio Gratis?

Numerosi Studi hanno dimostrato che abbracciare una persona per almeno 20 secondi fa bene alla salute e faccia salire i livelli di Ossitocina che è il cosiddetto Ormone dell'amore, capace di portare tanti benefici al nostro corpo.
Sembra impossibile, ma un solo abbraccio riesce a donare, senso di benessere, allontana lo stress e addirittura aumenta le difese immunitarie.

Anche il cuore trae beneficio da un abbraccio, è stato dimostrato che durante un abbraccio la pressione arteriosa diminuisce, i battiti cardiaci rallentano dando una sensazione di calma e tranquillità unica.

Inoltre l'aumento di Ossitocina è a vantaggio della nostra linea poiché riduce la voglia di mangiare dolci (spesso rifugio di chi ha carenza d'affetto).
Abbracci non dovuti, dati per caso a persone sconosciute, non deve essere un abbraccio frettoloso ma sentito.

Lo stesso risultato si ha abbracciando un animale che sappiamo bene essere fonte di tanto amore ed affetto. E' stato dimostrato che chi vive con un animale guarisce più velocemente dalla malattia.

In ospedale gli utenti, hanno gradito volentieri il saluto con tanti Abbracci Gratis, scambio di Auguri natalizi, la visita di Babbo Natale e Babbo Natalina, racconto del Giudice Abbraccio e distribuzione di Cuoricini Rossi con su scritto "Un Cuore per un Abbraccio" e pensieri di Papa Francesco letti e  distribuiti con qualche caramella.

Alla iniziativa ha collaborato anche il pittore maestro Giacomo de Troia che per l'occasione  ha mostrato un suo dipinto nelle varie corsie ospedaliere  sul tema " Il Teatro Della Vita " e di Abbracci Gratis.

Successivamente i volontari si sono spostati in piazza del Carmine per partecipare alla manifestazione di This is Christmas II Edizione per collaborare con Messaggi Sotto e sull'albero di Natale.

Una manifestazione ben riuscita che ha visto la partecipazione di tutti e soprattutto di bambini, felici di appendere all'albero cuoricini di colore giallo e rosso con pensieri da loro espressi.

Per l'occasione il poeta lucerino Giuseppe Palladino ha realizzato una poesia dal titolo Regaliamo Abbracci per la gioia dei nostri affezionati partecipanti e lettori.

REGALIAMO ABBRACCI

Può sembrare strano
purtroppo è vero
ma al giorno d'oggi
c'è ancora gente
diabolica ed austera.
Si credono forti
e ne vanno fieri,
curano soldi ricchezza e potere,
si credono grandi
e coniugano solo il verbo avere.
Ma noi tanto abbiamo ricevuto
a partire dalla stessa vita, e allora come segno di gratitudine
apriamo i cuori
e impariamo a saper donare.

L'egoismo e l'orgoglio
mi fanno star male,
fanno crescere spine e tanta illusione.
Se non hai un'anima umile
e un cuore che batte emozioni
dentro ti restano solo delusioni
e fuori bolle di sapone.
E allora
per questo Santo Natale,
per il mistero della vita
che ancora e sempre si rinnova,
prendiamoci tutti per mano
e regaliamo sorrisi
e regaliamo abbracci

Giuseppe Palladino

L'organizzazione e i partecipanti ringraziano tutta la cittadinanza per la calorosa partecipazione  e per la buona riuscita della manifestazione lucerina e
augura un Felice e Sereno Natale 2016 e Buon Anno Nuovo 2017.

Vincenzo Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic