NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Sognando una Lucera pulita ed un mondo migliore – I Bonghetti




Iniziata nuovamente l’alternanza scuola lavoro (svolta dagli alunni dell'Istituto Bonghi-Rosmini presso l'agenzia Mediaweb Graphic), soprattutto alcuni di noi che sono pendolari percorrono alcuni tratti a piedi per raggiungere la redazione di LuceraByNight. Ed ecco che, approfittando della bella giornata, frizzante ma soleggiata, ci siamo trattenuti un po’ lungo il tratto di strada. Chiacchierando, arriva proprio di fronte a noi un fazzolettino appena gettato fuori dal finestrino di un’auto di passaggio. Incolpandoci a vicenda, pensando che fosse stato uno di noi, iniziamo a guardarci intorno… e cosa notiamo? Che il fazzoletto in confronto a tutto ciò che c’era lì era soltanto la ciliegina sulla torta. Qui vetri di bottiglie rotte, lì cani che rovistano nei sacchetti di spazzatura spargendo i rifiuti in ampie zone. Ciò che ci colpisce maggiormente è il fatto che a pochi metri di distanza ci sono delle piccole coltivazioni private e che c’è una scuola. Ciò ci induce a pensare che i ragazzi, che tutti i giorni transitano lungo quelle strade e guardano ciò che c’è, crescono pensando che quello che hanno di fronte sia la normalità. Muniti di fotocamera e resici conto che la situazione era critica, abbiamo deciso di dedicare parte del nostro lavoro all’ambiente.

Ciò di cui la popolazione non si rende conto è che stiamo rovinando la nostra unica casa, l’ambiente in cui viviamo, con le nostre stesse mani. Nonostante le iniziative prese dall’amministrazione riguardo la raccolta differenziata porta a porta, le strade incontaminate si possono contare sulle dita della mano. Ormai la gente per abitudine butta alcuni rifiuti lungo i cigli delle strade anziché recarsi al macello o riciclarli nel modo giusto. Per evitare questo tipo di atteggiamenti bisognerebbe educare e sensibilizzare sin da subito le nuove generazioni e far comprendere ai meno giovani l’importanza della raccolta differenziata e del rispetto della natura. Sarebbe opportuna una maggiore collaborazione tra il Comune e la cittadinanza per ottimizzare l’aspetto della nostra città e avere in futuro opportunità di una vita migliore.

Questo è il pensiero di noi giovani Bonghetti, che vogliamo diffondere come esempio per quelli della nostra età, e non solo, affichè ci si renda consapevoli che quello che facciamo oggi ce lo ritroveremo domani, in un futuro molto prossimo. E a quelli un po’ più grandicelli rivolgiamo una domanda. Ricordate, quando avevate la nostra età, le giornate di mare limpido e soleggiato? Le gite in campagna, nel verde, i pic-nic nei boschi? Le passeggiate per le vie della città con gli amici? Ecco, vorremmo vivere anche noi queste esperienze senza dover fare il bagno in mari inquinati, mangiare in boschi invasi da cartacce e passeggiare tra vie ricoperte da rifiuti di ogni genere. Noi ci impegniamo in questa opera, voi aiutateci a crescere e regalateci un mondo pulito!

I Bonghetti

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic