NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

I Bonghetti: intervista alla dott.ssa Michela Impagnatiello sul progetto ‘OPERATORE DELLA RISTORAZIONE’




Nel pomeriggio del 27 gennaio 2017 abbiamo avuto l’opportunità di incontrare la dott.ssa Michela Impagnatiello, esponente del CNIPA PUGLIA, per porle alcune domande riguardo a quest’iniziativa
“Chi è il CNIPA PUGLIA”?
“Il CNIPA PUGLIA è un Organismo di Formazione Professionale che nasce nel 1995, grazie all’introduzione del Presidente Attilio Di Turi, per soddisfare i fabbisogni del vasto territorio pugliese. È ormai un Ente storico, grazie alla realizzazione di importanti progetti, aprendo prospettive nuove di lavoro.. nell’arco di questi pochi anni ha mantenuto, comunque, un importante assetto organizzativo - strategico nell’intera Regione Puglia. Oggi annovera sedi operative nel Salento e nella Capitanata, svolgendo tante attività progettuali in vari settori.”
 
“Perché la scelta progettuale di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE?”

“Il percorso formativo nasce da un’attenta analisi della realtà formativa, ma soprattutto da un’analisi di riscontro in termini di occupazione nel nostro Paese, nella Regione Puglia e nel territorio della Provincia di Foggia. Sulla base di un’attenta analisi, è emerso che tra le professioni più richieste ci sono proprio i cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici. Il CNIPA PUGLIA, per questo progetto, ha sottoscritto una partnership con l’Ist. Di Istruz. Superiore L. EINAUDI di Foggia, che ha aderito a tutte le attività progettuali, impegnandosi a collaborare attivamente per la realizzazione.”
 
“Ci può descrivere il Profilo Professionale del progetto?”
“La figura professionale di Operatore della ristorazione indirizzo sala e bar si colloca all’interno di imprese ristorative nel settore turistico (ad es. alberghi, villaggi, sale ricevimenti..), ma anche in imprese ed esercizi commerciali (ad es. ristoranti, bar, pizzerie..). questa professione si struttura su una serie di compiti e mansioni dall’accoglienza del cliente alla gestione della comanda. Di fondamentale importanza, per lo svolgimento del ruolo di Operatore della ristorazione sono le caratteristiche relative alla sfera del saper essere: essendo la prima figura di contatto con il cliente, rappresenta la prima immagine dell’impresa ristorativa. Quindi, oltre a mostrarsi gentile e cordiale con il cliente, deve essere in grado di dispensare consigli circa le scelte e gli abbinamenti del menù.”
 
“A chi è rivolto questo corso?”         
“Il corso è rivolto ai giovani che hanno conseguito nell’anno scolastico 2015/2016 la licenza media o che la hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data di inizio delle attività didattiche. I partecipanti possono anche essere sprovvisti della cittadinanza, purché siamo della provincia di Foggia.”
 
“Come si articola il corso e quali sono le modalità di svolgimento?”
“Il corso ha la durata di tre anni con un monte ore totali di 3200 ore in aula, tra lezioni di teoria e di pratica, e 600 ore di stage. Tutto il corso e il materiale relativo a quest’ultimo sono gratuiti e, alla fine del periodo di studi, al corsista verrà rilasciata un Attestato di Qualifica.”
 
“Vuole aggiungerci qualcos’altro?”
“Frequentare questo corso offre più possibilità in campo lavorativo e ad ogni partecipante sarà riconosciuta un’indennità di presenza. Vorrei dire, inoltre, che la Regione ci ha concesso una prologa, in quanto la ricezione delle domande di iscrizione è stata prologata alle ore 12:00 dell’11 febbraio 2017, con l’avvio del corso entro e non oltre il 15 febbraio 2017.”

I Bonghetti

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic