NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Bando per l'individuazione dei componenti del Comitato Civico della Biblioteca comunale R.Bonghi di Lucera




COMUNE DI LUCERA
AVVISO RIAPERTURA DEI TERMINI DEL BANDO

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Premesso che:
1. Il Comune di Lucera riconosce la Biblioteca “R. BONGHI” di Lucera come luogo di preminente importanza culturale e intende promuovere e sostenere ogni iniziativa atta a rendere sempre più accessibile e fruibile a tutti i cittadini ed in modo particolare ai giovani sia i suoi contenitori culturali (sale di lettura, civiche raccolte museali, edificio monumentale), sia a promuovere iniziative e attività culturali quale mezzo di educazione e formazione personale e sociale, di tutela e miglioramento della propria condizione.
2. Per raggiungere tali scopi è istituito il Comitato Civico della Biblioteca di Lucera, quale organismo consultivo e luogo di partecipazione e confronto con l’Amministrazione Comunale.
3. Il Comitato Civico ha sede presso la Biblioteca di Lucera.
Atteso inoltre che:
1. Il Comitato Civico propone, periodicamente, attività in merito alla programmazione culturale della Biblioteca di Lucera, concorrendo alla definizione dei programmi culturali di competenza dell’Amministrazione Comunale, accrescendo di fatto la qualità dei servizi della Biblioteca.
2. In particolar modo ha il compito di:
a) proporre, periodicamente, attività di programmazione culturale, volte alla valorizzazione della sezione Antica;
b) proporre, periodicamente, attività di programmazione culturale, volte alla valorizzazione della sezione Moderna;
c) proporre, periodicamente, attività di programmazione culturale, volte alla valorizzazione della sezione Ragazzi;
d) proporre ogni iniziativa volta alla diffusione del libro, anche attraverso la proposta di incontri pubblici (conferenze, convegni, seminari);
e) proporre, anche mediante la proposta di convegni e pubblicazioni, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e architettonico-strutturale della Biblioteca. Il Comitato Civico inoltre si esprimerà relativamente alle proposte culturali provenienti dal territorio, volte a promuovere la Biblioteca di Lucera e la sua programmazione.

Considerato che:
- con Deliberazione n. 8 del 10.03.2016, già pubblicata e reperibile nella sezione “amministrazione trasparente/ atti generali/atti amministrativi generali/Regolamento Biblioteca Bonghi” del sito ufficiale del Comune di Lucera (www.comune.lucera.fg.it) , è stato approvato il Regolamento per il funzionamento della Biblioteca Comunale, da cui vengono estratte le norme salienti circa le finalità, la costituzione, la composizione ed il ruolo del Comitato Civico, riportate analiticamente nell’allegato n.1 di tale Regolamento.
- il predetto Comitato Civico è composto da nr. 11 (undici) membri scelti tra i cittadini interessati, residenti almeno da due anni nella città di Lucera, in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI GENERALI
(art. 4 comma 2 lett. A) :
- cittadinanza italiana;
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Lucera;
- assenza di cause di incandidabilità di cui all’art. 10 comma 1 del D.Lgs. n. 235/2012;

REQUISITI PROFESSIONALI
(art. 4 comma 2 lett. B):
- qualificata e comprovata competenza, per studi e ricerche, per uffici ricoperti presso istituzioni bibliotecarie e culturali. Detti requisiti debbono risultare da una relazione scritta delle esperienze maturate e documentate.
ALTRI REQUISITI (art. 4 comma 2 lett. C):
- non trovarsi, a causa del proprio lavoro, in situazioni di conflitto o in situazioni tali da poter trarre dalla nomina un beneficio personale.
Premesso inoltre che:
L’adesione al Comitato Civico del Comune di Lucera è libera, gratuita e spontanea.

Tutto quanto premesso, visto e considerato il Comune di Lucera
RENDE NOTO
che tutti coloro che abbiano interesse e siano in possesso dei requisiti indicati in premessa, possono presentare la propria candidatura a componente del Comitato Civico attraverso la compilazione del modulo allegato, inserendo il proprio curriculum Vitae ed una relazione di accompagnamento entro e non oltre il 17 febbraio 2016.
Tale candidatura deve essere indirizzata alla Dirigente del II Settore Dott.ssa Domenica Franchino e all’Assessore alla Cultura Dott.ssa Federica Triggiani presso Palazzo di Città, Corso Garibaldi n.74, Lucera, e consegnata al protocollo presso la stessa sede.
La nomina dei componenti del Comitato Civico della Biblioteca di Lucera avverrà con Deliberazione della Giunta Comunale.
La Dirigente del II Settore
Dott.ssa Domenica Franchino

Candidatura per la nomina di membro del Comitato Civico
della Biblioteca Comunale “R. Bonghi” di Lucera
Il/la sottoscritto/a__________________________________________
Nato/a a ________________________ il ________________________
e residente a Lucera alla via __________________________________
Telefono Cellulare_________________ Fax ______________________
E-mail ____________________________________________________
dichiara
di aver preso visione dell’Allegato n.1 al Regolamento per il funzionamento della Biblioteca Comunale “ISTITUZIONE DEL COMITATO CIVICO DELLA BIBLIOTECA DI LUCERA” pubblicato sul sito del Comune di Lucera;
dichiara inoltre
consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, richiamate dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000, n.445, di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’allegato n.1 al Regolamento per il funzionamento della Biblioteca “R. Bonghi” ed in particolare:
1) di avere la cittadinanza italiana;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali di un Comune;
3) di essere residente nel Comune di Lucera da almeno 2 anni;
4) di non trovarsi in nessuna delle cause di incandidabilità di cui all’art. 10 comma 1 del D.Lgs. n. 235/2012;
5) di non trovarsi, per ragioni lavorative o professionali, in situazioni di conflitto con il ruolo da svolgere;
6) di non essere in situazioni tali da trarre dalla nomina un beneficio personale;
7) di essere consapevole e di accettare la gratuità dell’eventuale nomina ed incarico;
per tutto quanto premesso, avendone i requisiti
dichiara la propria disponibilità
alla nomina di membro del Comitato Civico della Biblioteca “R.Bonghi” di Lucera, secondo quanto riportato nell’avviso pubblicato sul sito del Comune di Lucera.
Allega: curriculum vitae e relazione di accompagnamento.
Lucera lì                                                Firmato

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic