POLITICA Comune         Pubblicata il

Il sindaco si lamenta delle scarse risorse economiche. Alla faccia del risparmio.





I consiglieri comunali Simona Dell’Osso e Giuseppe Bizzarri del gruppo “Progetto comune”, esprimono il proprio disappunto sull’aumento del numero degli assessori della nuova giunta del Comune di Lucera.

Da anni ormai il sindaco non fa altro che lamentarsi delle scarse risorse economiche delle casse comunali, tanto che ha tagliato servizi di ogni tipo, ha addirittura chiuso le fontane pubbliche ed è sempre pronto ad esprimere il diniego a qualsiasi iniziativa, pur di risparmiare anche poche migliaia di euro.

Ma, improvvisamente, nella composizione della nuova giunta questi problemi sembrano non esistere più: per comporre le liti interne e mantenere gli equilibri fra le forze politiche della maggioranza, e’ stato aumentato il numero degli assessori nel più classico stile del vecchio manuale Cencelli, con conseguente incremento delle relative indennità, in barba ai problemi di risparmio tanto decantati.

Con il conferimento della delega da vice-sindaco e l’aumento del numero dei componenti, la Giunta ci costerà oltre 20.000,00 euro in più all’anno.
La città stringe la cinghia, ma per tenere contento qualche amministratore i soldi si trovano senza problemi.

Inoltre, lo smembramento delle deleghe corrispondenti ad un medesimo settore, imposto dalla necessità di accontentare le ambizioni di qualcuno, determinerà confusione e problemi nella gestione amministrativa quotidiana delle funzioni assessorili e dirigenziali.

Chi ne pagherà le conseguenze saranno, ancora una volta, i cittadini che dovranno fare i conti con ulteriori problemi di mancanza di efficienza e conflitti fra i vari uffici.
Un primo esempio si è già avuto con il pasticciato decreto di nomina dei nuovi assessori, che attribuiva identiche deleghe a più soggetti.
E’ proprio il caso di dire che “il buon giorno della nuova giunta si vede dal mattino”.
 
Il gruppo consiliare “Progetto comune”
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic