NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

L’attore Luca Varone ospite del Convitto Bonghi di Lucera. La lingua italiana alla deriva con l’avvento della comunicazione dei social network




Venerdì 17 febbraio 2017 nell’Aula Magna “Mariani” dell’IPIA in Viale Dante, il talentuoso, poliedrico e versatile attore Luca Varone incontrerà gli studenti del Convitto Nazionale “R. Bonghi”.

L’attore dialogherà con gli studenti sulle tematiche della lingua italiana e sulle incursioni dei social network nella comunicazione.
Gli adolescenti, abituati ad una comunicazione e ad una scrittura veloce e senza regole grammaticali, sanno ancora scrivere? E sanno parlare? Facebook ha davvero stravolto le regole linguistiche?  
L’intento dell’incontro è quello di far riflettere gli studenti sull’attuale deriva linguistica e sul conformismo dei giovani, che dopo essersi affermato nel mondo della moda, si è esteso anche al modo di parlare e di scrivere.     
- Non so se internet danneggi la lingua. Se i giovani praticano soltanto la scrittura sul web e se non imparano a differenziare le diverse situazioni comunicative, scriveranno sempre come se fossero in chat - afferma la dirigente del Convitto Nazionale statale “R. Bonghi”, prof.ssa Annamaria Bianco. 
 
L’Incontro con l’attore Luca Varone proseguirà, inoltre, il prossimo 4 aprile 2017 con lo spettacolo dal titolo “Xché con la X?”, in cui l’attore narra le disavventure di una malcapitata ed esilarante professoressa che rimane tramortita perché alle prese con alunni dal linguaggio antropologicamente mutato, ovvero una “neolingua” sincopata, mutuata da Facebook, fatta di allitterazioni, numeri, consonanti.
 
LUCA VARONE
Attore, autore e regista teatrale. Pompeiano di nascita, dopo gli studi universitari, si trasferisce negli Stati Uniti per studiare il metodo Strasberg, e per approfondire la recitazione in lingua inglese. Dopo l’esperienza pluriennale di avanspettacolo e varietà in giro per l’Italia, arriva al teatro passando per la Lamda (Academy of Art) di Londra e giungere poi all’Accademia Internazionale di Arte drammatica di Roma Link Academy.
Viene scritturato in molteplici spettacoli diretti da diversi registi teatrali come il Musical Maria di Nazareth” di Stelvio Cipriani “il Decameron” di Luttazzi, “La tragedia greca” di Aurelio Gatti , L’Odissea al Napoli Teatro Festival di Tato Russo “il Dr. Jekyll”di Giancarlo Sepe al fianco di Alessandro Benvenuti, le gemelle Kessler e Rosalinda Celentano.
Successivamente a Roma fonda la Klimax, compagnia teatrale di avanguardia per la quale scrive e dirige diverse pièce teatrali distribuite nei circuiti teatrali nazionali. Attraverso il Teatro Stabile di Trieste collaborerà con Tosca D’Aquino e Maurizio Casagrande con lo spettacolo “Il prigioniero della seconda strada” e successivamente con il padre,il Maestro Antonio Casagrande ne “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello.
Al cinema entra nel cast della serie Gomorra 2 con il ruolo Sergio Sky e viene diretto dai registi Stefano Sollima, Francesca Comecini e Claudio Cupellini.
Reduce, da pochi giorni, dal termine delle riprese della serie Gomorra 3, sempre nel ruolo di Sergio Sky.                                                                                             

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic