NEWS ON LINE Avvenimenti         Pubblicata il

San Severo: Lezioni di pasticceria in Carcere.





 
Il riscatto sociale parte da dietro le sbarre: corso di  “Autoimprenditorialità” per i detenuti del carcere di San Severo
 
 
Anche in carcere si può imparare un mestiere che, oltre a tenere il detenuto lontano dalla cella per alcune ore  della giornata, gli dà la possibilità di imparare una professione. Accade alla Casa Circondariale di San Severo, dove il progetto di pasticceria di “Autoimprenditorialità” , dopo pochi giorni, comincia a sfornare le prime  leccornie direttamente da dietro le sbarre. L’iniziativa è nata  grazie alla Scuola C.P.I.A. di Foggia 1 in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di San Severo. Il Progetto, avallato con grande entusiasmo dal Dirigente Scolastico dott.ssa  Antonia Cavallone, è  diretto dalla Professoressa  Maria Soccorsa De Letteriis e  dall’addetto all’Ufficio Giuridico Pedagogico Antonio Azzellino , e vede la partecipazione di  detenuti iscritti al corso di scuola di alfabetizzazione e corso di scuola media.
Gli allievi impareranno le  tecniche basilari  legate al mondo dell’arte pasticcera.
“Il progetto – dice la direttrice del Carcere Patrizia Andrianello – è stato ideato, strutturato e articolato con il preciso intento di favorire il processo di inclusione sociale e di adozione di modelli di vita socialmente accettabili da parte dei soggetti in esecuzione di pena.
La ristorazione è un ambito che offre opportunità di lavoro reali. L’obiettivo di questo progetto – spiega  il dott. Giovanni Serrano Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria – è quello di valorizzarne le potenzialità all’interno del carcere, dando la possibilità ai detenuti che  già frequentano la scuola di acquisire nuove competenze.
 
I partecipanti dei corsi- dice la Prof,ssa De Letteris - si stanno impegnando per svolgere l'attività nel migliore dei modi, da parte loro c'è grande entusiasmo e consapevolezza, si rendono conto che questa è un'occasione da sfruttare.
 
Una volta finita questa prima sessione del progetto, l’iniziativa potrebbe allargarsi  alla sperimentazione di un corso di cucina a 360°. L’idea  è di far diventare questo progetto un laboratorio fisso all’interno dell’istituto, coinvolgendo aziende e professionalità nel ramo della ristorazione e gastronomia.
 
a.z.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic