NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Lucera, la tradizione delle "Quarantane"




Sabato 4 marzo, presso la cornice del Teatro Garibaldi, si è tenuto un convegno  incentrato sulla tradizione delle "Quarantane", bambole di pezza che si appendono a metà di una cordicella ('a zuculèlle) legata da balcone a balcone, o da finestra a finestra.

La presentatrice dell'incontro è stata Simona Terlizzi ; sono intervenuti Cleto Bucci (Ruvo di Puglia) il quale ha descrito la tradizione della Quarantata al pubblico e soffermandosi anche sulla descrizione di essa: "come la regina di Inghilterra, non le manca mai la borsa!"

E'  intervenuto anche Valerio Coppola (Aquilonia)  soffermandosi anch'egli sul messaggio che questa particolare bambola di pezza vuole dare: il senso del passaggio, sino alla Pasqua di resurrezione.

E' intervenuta, successivamente Luigia Cirsone,vice presidente del Gif di Lucera:" sono 15 anni che confezioniamo Quarantane ed ogni anno ci perfezioniamo", ha detto la stessa.

E' intervenuta poi la laureanda Chiara Petrillo e la serata è stata caratterizzata dagli interventi dell'associazione Ethnos, che hanno reso la serata deliziosamente animata da danze popolari.

Erika Raimo

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic