NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: Uomini, Donne, Sorgenti




La Parola di Dio che ci raggiunge in questa terza domenica di Quaresima ci dona di “immergerci” nella sorgente d’acqua viva che è Cristo! E’ la domenica del Vangelo della Samaritana. Intenso e provocante è il colloquio tra Gesù e la samaritana che arriva, in un ora così insolita, al pozzo per attingere acqua. Gesù l’accompagna nel suo cammino di conversione fino al momento in cui sarà lei a chiedere a Lui l’acqua vera; sarà lei a riconoscerlo come Messia; sarà Lei ad annunciarlo ai suoi compaesani… come cambia la vita quando si incontra Gesù!!!!
Da questa domenica iniziamo ad ascoltare i Vangeli che accompagnavano l’itinerario immediato che i catecumeni vivevano in preparazione al loro Battesimo celebrato nella veglia pasquale. Si inizia con il tema battesimale dell’acqua viva! Elemento fondamentale per il Battesimo, che diventa il segno della fecondità della Chiesa che in essa genera i figli di Dio e li rende degni e capaci del Paradiso. Nel dialogo tra Gesù e la Samaritana, Gesù conduce la donna a riconoscerlo come Messia, e gli propone “un’acqua” vera e santa di cui Lui è la sorgente. La donna è condotta da Gesù a fare una scelta di “qualità”, saper passare dall’esigenza materiale, pur necessaria del bisogno di acqua per bere, a saper chiedere un’acqua “speciale”, l’acqua vera, che “zampilla per la vita eterna”. Un’acqua che solo Lui può dare.
Anche per noi oggi Gesù si offre e si presenta a noi come la vera acqua, quella che fa vivere della vita di Dio. Ma chiediamoci con grande lealtà: ma per spegnere la nostra sete di verità, di amore, di carità, di giustizia, di uguaglianza, di fraternità, di solidarietà…. a quale fonte andiamo? Dove o da chi ci dissetiamo? Vi prego non dissetatevi alle pozzanghere o alle acque inquinate del peccato o di questo mondo….andate a Gesù! Lui è l’acqua viva! Lui vi renderà capaci di celebrare e lodare Dio in “spirito e verità”; Lui vi riempirà della sua grazia e sarete anche voi…sarai anche tu….sorgente d’acqua viva per i fratelli! “Ha sete di te, Signore, l’anima mia…” solo in te trovo….e troviamo…davvero tutto!
Don Luigi Tommasone
www.parrocchiasangiacomo.org

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic