POLITICA Comune         Pubblicata il

Il MeetUp 5 Stelle Lucera e San Severo denunciano la pericolosità della Strada Provinciale 109 Lucera – San Severo. Avviata petizione




Riceviamo e pubblichiamo

Al Presidente della Provincia di FOGGIA
Sig. Avv. Francesco Miglio
Al Prefetto di FOGGIA
Dott.ssa Maria Tirone

e p.c.
Al Sindaco del Comune di LUCERA
Sig. Geom. Antonio Tutolo
Al Sindaco del Comune di SAN SEVERO
Sig. Avv. Francesco Miglio

Oggetto:
• Petizione SP109 Lucera – San Severo
• Rimozione e/o messa in sicurezza delle rotatorie
• Completamento dei lavori di allargamento

Il MeetUp Lucera 5 Stelle e il MeetUp 5 Stelle San Severo, intendono denunciare e sottoporre all’attenzione delle Autorità preposte la pericolosità della Strada Provinciale 109 Lucera – San Severo.
Lungo il tratto più prossimo a Lucera sono state installate ben quattro rotatorie, prive di adeguata segnalazione, non illuminate, pericolosamente orientate su un solo lato della carreggiata, tanto da costringere l'ignaro guidatore a improvvise frenate e brusche manovre di inserimento in curva.
Ad aggravare il pericolo, soprattutto di notte e con condizioni atmosferiche avverse, si aggiungono l'improvviso restringimento della carreggiata, nel tratto più prossimo a San Severo, il dislivello creato dalla zona collinare, le pessime condizioni e gli avvallamenti del manto stradale. Fattori che spingono gli automobilisti a portarsi al centro della carreggiata, con enorme rischio di incidenti.
Infine, va segnalato che in molti tratti è ancora esistente la segnaletica per lavori in corso, fuorviante per gli automobilisti.
Per questi motivi, evidenti e tuttavia totalmente ignorati dagli Enti di competenza, anche alla luce degli ultimi incidenti stradali occorsi, riteniamo doveroso procedere con la presente istanza, e quindi

CHIEDIAMO
ALLA PROVINCIA DI FOGGIA E AI COMUNI DI LUCERA E SAN SEVERO
un tempestivo intervento risolutivo volto a garantire la sicurezza stradale sull’intero tratto di percorrenza tra le due città.
A tal fine, chiediamo che:
- venga completata la segnaletica stradale orizzontale e verticale, con sostituzione di quella propria dei lavori in corso con quella definitiva;
- vengano rimosse le rotatorie inutili e pericolose, o quanto meno vengano riposizionate adeguatamente e segnalate con lampeggianti anche lungo i cordoli,
- venga completato l’allargamento della carreggiata in prossimità di San Severo, se necessario previo esproprio dei terreni limitrofi.

Con espresso avviso che in caso di ennesimo incidente con morti e/o feriti che dovesse in futuro verificarsi sulla strada in questione, procederemo ad inviare denuncia all’Autorità Giudiziaria, chiedendo che si accertino eventuali  responsabilità anche penali dovute a condotte colpose o dolose, commissive o omissive, degli enti pubblici proprietari, in quanto tali onerati di garantire la sicurezza degli utenti (CASSAZIONE CIVILE, Sezione III, n° 2131 del 6 aprile 1982; n° 10654 del 4 Giugno 2004; n° 5445 del 14 marzo 2006; n° 14456 del 22 giugno 2006; Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione sentenza n. 27035 dell'11 luglio 2011).
In via d’urgenza,

CHIEDIAMO
ALL’ILL.MO PREFETTO di Foggia,
l’invio della Polizia Stradale per verificare lo stato dei luoghi e l'esistenza delle insidie segnalate. Nel ringraziare per l’attenzione che vorranno dedicare alla questione, si porgono distinti saluti.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic