SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

'Sul cuor della terra' con Luigi Lo Cascio La 'PrimaVera al Garibaldi' di Lucera continua sotto il segno della poesia




Venerdì 21 aprile 2017, ingresso 20.30 – inizio spettacolo ore 21.00, Teatro Garibaldi – Lucera (Fg)
 
12 aprile 2017 – Dopo il reading di Maria Paiato, che ha incantato il pubblico dando voce alle pagine di Ennio Flaiano, continua la “PrimaVera al Garibaldi”, rassegna a cura di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio, promossa dal Comune di Lucera in collaborazione con l’associazione Mediterraneo è Cultura.
Venerdì 21 aprile il palco delTeatro Garibaldidi Lucera si aprirà allapoesia: protagonista della serata Luigi Lo Cascio.  Il celebre attore palermitano - volto tra i più amati del nostro cinema degli ultimi anni, protagonistapluripremiato de “I cento passi” e de “La meglio gioventù” - darà corpo e voce ai poeti siciliani del '900, inun suo personale omaggio dal titolo “Sul cuor della terra”.
In un’appassionata lettura d’attore, Lo Cascio porterà in scena i poeti più amati del ‘900 siciliano, interpretando fra gli altri i versi raffinati, dolorosi, intimi di Gesualdo BufalinoGiuseppe BonaviriSalvo BassoAngelo Maria RipellinoAngela Bonanno, e dei più classici Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo.
“Sul cuor della terra” è un viaggio nelle contraddizioni di una terra complicata, la Sicilia - che Lo Cascio si porta dentro pur abitando a Roma da tempo - sotto la guida di una letteratura che ha per punti cardinali il caos, l'incandescenza, l'inquietudine e l'attitudine al dolore, non solo individuale.
Un’avventura piena di lirismo e di immagini epiche, tra mari in tempesta, luci e peripezie senza fine.
“Dal 2008 porto in scena questa lettura, ma la rimaneggio ogni volta in maniera diversa”, si legge in un’intervista all’attore su Repubblica, “i siciliani sono molto noti come narratori, da Tomasi di Lampedusa, a Vittorini, Pirandello, Sciascia, ma meno come poeti. La poesia sta diventando sempre più invisibile, un tempo ai poeti si baciavano le mani, oggi invece conosciamo poco persino i loro nomi. Leggerò diverse poesie in italiano, altre in dialetto, soprattutto degli autori più recenti. E il recupero del dialetto non è soltanto un segnale della riappropriazione di un'identità, ma anche la possibilità di una condizione espressiva più profonda".
 
L’ingresso in sala è alle 20.30,  inizio spettacolo alle 21.00.
Per informazioni: 0881.542669 (lun.-sab., 9.30-13, 17.00-20.30), stagioneteatralegaribaldi@gmail.com
#PrimaVeraGaribaldi #stagioneteatralegaribaldi
https://www.facebook.com/PrimaVeraGaribaldi/

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic