NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Chi sono i veri animali? Cani 'gettati' senza pietà all'interno del canile di Lucera




Ennesimo un atto di violenza inaudito nei confronti di esseri incapaci di difendersi, che hanno riversato, senza successo in questo caso, tutta la loro fiducia nell'uomo: i cani. Non si tratta di un 'semplice' (per modo di dire) abbandono di cani. E' più il gesto violento con cui è stato compiuto l'abbandono. La scena è stata ripresa dalle telecamere esterne al canile di Lucera. Nel video, diffusosi in modo virale su Facebook, si vede l'uomo avvicinarsi alla recinzione. Porta al guinzaglio due cani. Si guarda con fare circospetto intorno, non accorgendosi, con tutta probabilità, delle telecamere che stavano riprendendo l'angosciante scena. Dopo qualche minuto di esitazione l'uomo afferra uno dei cani e lo getta letteralmente oltre la recinzione. Subito dopo recupera anche l'altro animale e con altrettanta violenza lo scaraventa sulla scia del compagno.

E' una scena agghiacciante. Senza guardarsi più indietro, senza rimorsi, l'uomo si allontana, incurante dei danni che avrebbe potuto provocare ai due animali. Uno di essi, in effetti, è rimasto ferito a seguito della caduta. Varie e numerose sono state le proteste sul social network, tutte con un comune denominatore: la condanna del brutale gesto che, chi più chi meno, vorrebbero vedere punito.
La registrazione è stata consegnata alle Forze dell'Ordine, con l'augurio di riuscire a risalire al più presto al responsabile del crudele atto. Ricordiamo, infine che, in Italia l'abbandono è vietato i sensi dell'art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro."
La Dichiarazione universale dei diritti dell'animale sancisce all'art. 6 che «L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante».

Ci auguriamo anche noi che il responsabile paghi al più presto per il suo atto di pura crudeltà e che ciò sia di monito in futuro per coloro ai quali sfiori il pensiero di abbandonare il proprio animale, soprattutto in vista del vicino periodo estivo, quando l'abbandono dei cani si moltiplica in modo esponenziale, forse per le difficoltà che si riscontrano al momento di partire per le vacanze. La scelta di prendere un animale non deve essere presa a cuor leggero ma valutata e ponderata secondo le proprie necessità. Non si può scaricare come un sacco di immondizia alla prima difficoltà, entrano a far parte della famiglia a tutti gli effetti. Meditate...

Di seguito il video diffuso su Facebook


Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic