NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

In corso il rifacimento del manto stradale di Lucera




Al fine di migliorare la viabilità esistente e garantire una maggiore sicurezza urbana quest’amministrazione ha programmato un’importante serie di interventi di rifacimento di diverse strade comunali che risultano dissestate da decenni.
Oggi stesso prende il via l’esecuzione del primo appalto di lavori di scarificazione del manto stradale e posa in opera del tappeto d’usura in conglomerato bituminoso, per un importo complessivo di circa 170 mila euro. I lavori interessano le seguenti strade: Via Fiorelli, Viale Lastaria, Villa Comunale, tratto di Via Foggia e tratto del Ponte Salsola.
Nei prossimi giorni partirà il secondo appalto che riguarderà le vie principali della zona 167: Viale Michelangelo, Viale Canova, Viale Raffaello Sanzio ed un tratto di Viale Europa, per un importo complessivo di circa 200 mila euro.

Il terzo intervento riguarda il rifacimento e la riqualificazione del manto stradale di una porzione di Viale Virgilio, per il quale è prevista anche per la realizzazione di una cunetta al fine di provvedere alla canalizzazione dell’acqua ed impedire che la stessa si riversi lungo la strada. In data 19 aprile, con Delibera n. 121 la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo il cui importo complessivo è di 55 mila euro. Al momento è in corso l’invito degli operatori economici al fine di presentare le offerte per eseguire i suddetti lavori.
Il quarto lotto di lavori interessa il rifacimento del manto stradale di tutta la circonvallazione il cui importo complessivo è di circa 300 mila euro. In data 18 maggio 2017 è stato pubblicato sul sito www.asmecomm.it il bando di gara la cui data di scadenza della presentazione delle offerte è fissata per il 9 giugno. Tali lavori avranno inizio presumibilmente tra agosto e settembre.
Il quinto lotto di lavori, di importo complessivo di circa 600 mila euro, riguarda il rifacimento di tutti gli ingressi della città: Via Troia, Via Biccari, Via Appulo Sannitica, Via San Severo, Via Carmine Vecchio,Via Alfonso La Cava, Via Nicola Campanile, Viale Ovidio, Via Foggia. A breve la Giunta Comunale approverà il progetto esecutivo al fine di predisporre tutti gli atti necessari per l’espletamento della gara d’appalto.

L’ultimo lotto di lavori, di importo complessivo di circa 300 mila euro,interessa il rifacimento di diverse strade della zona 167, Via Suburgale Castello, Piazza Giacomo Matteotti, Borgo San Matteo, Via Madonna della Spiga,Via Giordano, Via Firenze, Via Di Pierno, Via Petrucci, Via Lombardi, Strada vicinale Pontalvanito Santa (C.da Pampanelle), C.da Mezzanelle, C.da Centrogallo. Per tali interventi è in fase di preparazione il progetto esecutivo.
Questo importante piano di manutenzione della strade cittadine, il cui importo ammonta a circa 1 milione e 600 mila euro, comporterà una riduzione sostanziale del contenzioso da insidie stradali ed inoltre dimostra come il nostro compito di amministratori sia incentrato sulla “concretezza” nonostante le difficoltà economiche riscontrate in questi 3 anni dovute al pagamento di circa 19 milioni di euro di debiti.
Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
(cit. Nikola Tesla)
L’ASSESSORE AI LL.PP.
Dott.ssa Carmen Di Cesare

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic