POLITICA Comune         Pubblicata il

Lucera: parere negativo per la realizzazione di una piattaforma di trattamento rifiuti della Biogestioni srl




Il Comitato V.I.A. provinciale, nella seduta del 30 maggio 2017, ha espresso parere negativo circa l'insediamento per la realizzazione di una piattaforma di trattamento rifiuti della Biogestioni srl composta da: una discarica per rifiuti non pericolosi ai sensi del Dlgs 36/2003, un impianto di stabilizzazione fanghi, un impianto di trattamento del percolato, un impianto recupero energetico biogas e servizi annessi, sito nel comune di LUCERA in località “Galvanese”.

L'amministrazione comunale di Lucera, congiuntamente a quella di Pietra Montecorvino, espresse già il proprio fermo parere contrario all'insediamento del suddetto impianto nella seduta della Conferenza di Servizi del 29 novembre 2016, in ottemperanza a quanto espresso nella deliberazione del Consiglio Comunale n. 109 del 21 agosto 2015, approvata con il voto contrario dei consiglieri di minoranza presenti.

Resta fermo l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Lucera nell'opporsi all'insediamento di questa e di altre nuove discariche "considerate le pressioni ambientali e paesaggistiche alle quali è sottoposto il territorio interessato", come testualmente viene riportato nel parere del Comitato per la Valutazione di Impatto Ambientale. Tale posizione verrà sostenuta con ancor maggiore fermezza anche nella prossima seduta di Conferenza dei Servizi del 4 luglio 2017.

Il Sindaco del Comune di Lucera
Antonio Tutolo

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic