NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Fuoco vicino al Castello: i cittadini i primi a intervenire




L’estate si sa è tempo d’incendi e mai come in quest’ultimo periodo, quasi del tutto secco e abbastanza ventilato, il rischio aumenta, come anche la probabilità che i balordi, dalla cicca o dall’accendino facile, agevolino la naturale predisposizione.
Infatti, solo la prontezza d'intervento di 5 persone ha evitato conseguenze ben più gravi a seguito di un  principio di incendio avvenuto questo pomeriggio.
L’episodio è accaduto alle ore 17,10,  proprio vicino al ponte d'ingresso della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera,  quando, per motivi ancora sconosciuti ,   ha iniziato a sprigionarsi del fumo e a divampare un principio di incendio.  Un  podista, Agente di Polizia Penitenziaria libero dal servizio, passava proprio in quel momento e, per fortuna, si accorgeva dell'inizio del rogo. L'uomo prontamente fermava un auto di passaggio con a bordo tre ragazzi,  e dopo avere allertato i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale , si adoperavano assieme a una quinta persona, una Guardia Giurata libera dal servizio,  per tentare di arginare il fuoco come meglio potevano. 
Sul posto dopo pochi minuti  è intervenuta  una pattuglia di Polizia Municipale che ha trovato i 5 cittadini  in mezzo al fumo a domare il principio di incendio, con  l'aiuto di fascine e mezzi di fortuna.  Dopo circa 30 minuti i solerti cittadini, nonostante il vento, sono riusciti gradualmente a spegnere il rogo e a mettere in sicurezza la zona.
Un fatto di cronaca che ha avuto un risvolto positivo, un esempio educativo  di collaborazione e senso civico, che i cinque uomini : Antonio Zoila (Assistente di Polizia Penitenziaria), Antonio Basile (Guardia Giurata), Mario Bonante, Orazio Pellegrino e Michele Celeste, hanno rappresentato nel momento di necessità.
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic