NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Un nuovo corso di Laurea all'Università degli Studi di Foggia





di Matteo Mantuano

 
L’ Offerta formativa dell’Università degli Studi di Foggia si arricchisce di un nuovo Corso di Laurea Magistrale:” SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE)” attivato per l’ A.A. 2017/2018 presso il Dipartimento di Studi Umanistici in Foggia. Nato da un accordo tra quattro Università meridionali (UNIBAS, UNISALENTO, UNIFG, NAPOLI FEDERICO II) che hanno scelto di lavorare insieme per offrire agli studenti di tre regioni, e non soltanto, una articolata e innovativa offerta formativa capace di forgiare figure professionali in sintonia con la complessità contemporanea.

Obiettivo del Corso è approfondire la conoscenza dei metodi d’indagine delle dinamiche socio-culturali e territoriali utilizzate dalle discipline antropologiche e geografiche. Inoltre verrà prestata all’ analisi dei contesti socioculturali e territoriali, nonché progettando e gestendo iniziative di carattere culturale finalizzate alla elaborazione di nuovi modelli di convivenza sociale partecipata e di gestione del territorio basati sulla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali.

Le caratteristiche innovative presenti all’interno del nuovo corso di Laurea sono: Innovatività: 4 sedi universitarie interconnesse ed interscambiabili in cui scegliere di maturare i CFU previsti dal Piano di Studi in base alle proprie esigenze ed interessi tematici. Mobilità studentesca tra le sedi con relativo valore aggiunto dato dal confrontarsi con contesti sociali e accademici diversi da quello di provenienza. Inoltre c’è l’opportunità di usufruire di numerose strutture (laboratori, centri di ricerca, etc) con strumentazione all’avanguardia nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, della ricerca antropologica applicata al settore delle migrazioni, e delle scienze geografiche e territoriali.

Le attività didattiche circa il  nuovo corso avranno luogo a partire dal pv. 1 Ottobre, e per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a:
sage@unifg.it per sapere informazioni dettagliati circa il Corso di Laurea. Stay connected: Studia con UniFG ed Abita nel Mondo. 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic