NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Lucera, ore 18.15: il sindaco Tutolo si incatena alla Fortezza Svevo-Angioina




Lucera, 10 agosto 2017 - Nuova, eclatante iniziativa del sindaco di Lucera, Antonio Tutolo. Il Primo Cittadino, insieme ad alcuni consiglieri comunali si è incatenato alle travature metalliche che puntellano la parte della cinta muraria a rischio crollo della Fortezza Svevo-Angioina.

La protesta, secondo quanto lo stesso Tutolo ci ha riferito, viene attuata per sollecitare l'interesse da parte delle Istituzioni per le condizioni in cui versa l'importante monumento, che è, lo ricordiamo, la più grande Fortezza d'Europa, luogo della memoria e simbolo della città.

Il Sindaco ha ricordato che già nel 1998 il Genio Civile avvertiva del rischio crollo di una porzione del muro e di ben tre torri; è una storia, quindi, che si trascina da fin troppo tempo e riguarda un sito che non è solo dei cittadini di Lucera. Il Comune non ha le risorse adeguate per poterlo salvaguardare perciò, per Tutolo, è arrivato il momento che chi di dovere si faccia carico della sua messa in sicurezza.

Nella programmazione PO FESR 2014-2020, in particolare nella disponibilità del MiBACT, in Puglia il Castello di Lucera non è compreso nel novero dei siti sui quali si interverrà. Il Sindaco di Lucera si chiede come sia possibile che nessuno si ricordi della Fortezza Svevo-Angioina. E' un problema da risolvere, i soldi ci sono, serve solo un pò di buona volontà.

Nel corso della giornata, ulteriori aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 18.15 - Molti cittadini, a sostegno dell'iniziativa, stanno portando al Sindaco e a chi è con lui presente, bottigliette di acqua. Sono presenti anche l'assessore Favilla e Di Cesare. La solidarietà è forte pure online. Sul profilo Fb di Antonio Tutolo registriamo, inoltre, interessanti commenti, come quello del prof. Giuliano Volpe, che riportiamo: 'Se ci sono progetti seri, fatti da tecnici preparati, i soldi si trovano. Servono forse meno atti eclatanti (anche se apprezzo lo sforzo del sindaco) e più progetti di qualità e persone competenti'.
La protesta continuerà al oltranza. Domani mattina, al Castello, è prevista una riunione della Giunta comunale.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic