NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Antonio Tutolo si 'scatena'. Il Sindaco di Lucera ottiene un incontro per il Castello




In barba a quanti credevano che la plateale protesta del sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, per portare in evidenza lo stato in cui versa la Fortezza Svevo-Angioina e lamentare il disinteresse delle istituzioni per il monumento, che ricordiamo essere la Fortezza più grande d'Europa, non portasse a nessun riultato, è giunto invece un importante annuncio, riportato sulla pagina Facebook creata appositamente 'Savethecastle - Salviamo la Fortezza di Lucera'.
 
Il Sindaco aveva iniziato, il 10 agosto, uno sciopero ad oltranza, incatenandosi ai pali di sostegno delle mura del Castello, per protestare contro l'assenza di fondi destinati al recupero del monumento cittadino. Nella programmazione PO FESR 2014-2020, in particolare nella disponibilità del MiBACT, in Puglia il Castello di Lucera non è compreso nel novero dei siti sui quali si interverrà invece in altre aree della regione.
 
Questo pomeriggio, però, è arrivata la notizia che ha sospeso lo sciopero ed ha 'scatenato' Tutolo. Si legge testualmente sulla pagina:
'Il Sindaco Tutolo, il Presidente al Consiglio Superiore per i Beni Culturali Volpe e la Soprintendenza all'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio diretta dalla Bonomi per la Provincia di Foggia, avranno un incontro il 21 agosto per discutere di finanziamenti e progetti'.
Ci auguriamo dunque che si raggiunga un punto di incontro sostanziale che consenta di avviare opere di recupero del Castello di Lucera al più presto. Restiamo in attesa di ulteriori novità.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic