NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Grande successo per il Torneo delle Chiavi, oggi si replica con il Corteo Storico


Tiro alla Fune - Foto di Francesco Stoppi
tiro con l'arco - Foto di Francesco Stoppi
sbandieratori - Foto Francesco Stoppi


La macchina organizzativa del Torneo delle Chiavi 2017 è riuscita ad essere più forte perfino del maltempo che, come ampiamente previsto, si è abbattuto nella giornata di ieri su Lucera. Infatti, nonostante la pioggia del pomeriggio ,  che aveva fatto paventare uno spostamento della manifestazione all’interno del Palazzetto dello Sport, si è disputata regolarmente in Piazza Matteotti  l’ edizione 2017 del “Torneo delle Chiavi”.
Settimane da ricordare, quelle appena trascorse nel Comune di Lucera che hanno visto la straordinaria partecipazione dell’intero Paese all’evento di stile contradaiolo, inserito tra le iniziative dell’”Estate Lucerina”. Grande è stato l’afflusso del pubblico che è andato ad affollare Piazza Matteotti e le principali vie del Centro Storico, fulcro della manifestazione. Ad anticipare la competizione, che ha visto protagoniste le 5 Porte della Città, un piccolo Corteo con la lettura del bando e i riti del “sorteggio ”davanti al Palazzo Vescovile.
 
Quattro le competizioni svolte, dal tiro con l’arco alla corsa con le  Giare  fino ad arrivare ai giochi popolari come il tiro alla fune e il palo della cuccagna, tutte vissute con allegria e sana competizione dalle “Porte”, che in ogni occasione hanno dimostrato la loro capacità di affrontare le sfide con correttezza e simpatia reciproca.
Gli arcieri, arrivati da Manfredonia, sono stati abbinati alle cinque Porte cittadine, con un connubio che si sta consolidando nel corso degli anni. Ogni Porta, ha mantenuto all’interno del Torneo la propria identità e le proprie caratteristiche, distinguendosi per capacità intuitive, prestazioni atletiche e per i spassosi fuori programma, come quelli di Porta Albana, un po’ recalcitrante al regolamento imposto dagli organizzatori.
A contendersi la vittoria sono state le 5 Porte: Porta Albana, Porta  San Giacomo, Porta San Severo, Porta Foggia e Porta Troia.  I detentori del titolo di Porta San Severo, hanno ancora una volta stravinto il gioco del tiro alla fune, mentre nelle altre specialità si è visto un certo equilibrio.  La classifica provvisoria vede: Porta San Severo al primo posto, seguita da  Porta Troia ,  a pari merito al terzo posto Porta San Giacomo e Porta Albana  e ultima Porta Foggia. Nella giornata odierna verranno assegnati i punti del Torneo di Calcio a 5. Infatti, la finale di calcio a 5  tra Porta Albana e Porta Troia,  prevista per la giornata di sabato 12 agosto è stata spostata a domenica 13  agosto alle ore 18,00 a causa del maltempo.
 
Grande soddisfazione del Sindaco Antonio Tutolo che tramite i social esprime tutta la sua gratitudine : “ un sincero grazie a tutti coloro che hanno lavorato e si sono impegnati affinché questa manifestazione riuscisse. Certo tutto è perfettibile ma preferisco guardare più agli aspetti positivi (tanti), che a quelli negativi(pochi). Questa amministrazione ha affidato la gestione del corteo e di questo evento a chi ha presentato un progetto credibile, a chi ha mostrato di avere le idee chiare sul da farsi per far ripartire questo evento. Dopodiché si è defilata perché questo evento non deve avere colori politici, tutti devono parteciparvi con entusiasmo. Grazie sbandieratori e musici città di Lucera. Quello che mi rende felice è la partecipazione spontanea e volontaria di tantissima gente. Questa partecipazione volontaria farà sì che si radichi negli animi dei lucerini questo evento e nulla e nessuno potrà sradicarlo. “

Il Direttore Artistico Mosè La Cava e tutto l’Ente Corteo , dopo gli ottimi risultati di pubblico raggiunti con il Torneo delle Chiavi, ora  puntano l’obiettivo sull’ altro appuntamento clou per la città, ovvero il Corteo Storico , che si terrà  oggi domenica 13 agosto con partenza in piazza Cuomo  dalle ore 18, con i personaggi delle varie Porte che si sfileranno per le vie cittadine.
Le scene tipiche medievali e le atmosfere festose di quei secoli torneranno quindi a breve ad inondare di nuovo il centro storico di Lucera.

antonio zoila
visualizza le foto del Corteo delle Chiavi di Francesco Stoppi

Programma del Corteo Storico:
Domenica 13 Agosto (Fortezza Svevo Angioina)
ore 18,00 Corteo Storico- Sfilata lungo le vie* della città.
 
(*) Partenza: da  Piazza Padre Angelo, via Mazzini, via Indipendenza, Piazza Duomo, via De Cesare, Piazza Tribunali, via San Domenico, via IV Novembre, Corso Garibaldi, via Amendola, via G. De Troia, via Frattarolo, Piazza del Carmine, via San Francesco, via Zuppetta, Piazza Nocelli, arrivo in Piazza Duomo.

Fotogallery n. 274
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic