NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Cominciano i festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona, il programma completo e l'opera di carità che si realizzerà con le offerte.




FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA MARIA, IL 10% DELLE OFFERTE RACCOLTE SERVIRÁ PER ACQUISTARE UN MULINO IN GUINEA CONAKRY

Lucera, 12 agosto 2016 -  
È stata comunicata l'opera di carità che si realizzerà con il 10% delle offerte raccolte durante i preparativi per i Solenni Festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona. È stato lo stesso Vescovo, S.E. Mons. Giuseppe Giuliano, a comunicarla questa sera (sabato 12), nel cortile del Palazzo Vescovile, durante la presentazione del libro dedicato a San Francesco Antonio Fasani e scritto da Carmine Giuseppe ed edito dalla Confraternita Santa Croce di Lucera.


Si tratta dell'acquisto di un mulino in Guinea per la produzione della farina manioca. Il micro progetto è stato presentato dalla Caritas diocesana di N'Zenekorè e fa parte di una più larga azione di solidarietà portata avanti dalla Caritas Italiana fin dal 1969. Infatti, i Micro progetti di sviluppo sono una realtà ormai consolidata che hanno portato alla costruzione di circa 14.000 opere di carità in 150 Paesi negli ultimi 48 anni.


Sono realizzazioni che permettono il libero autosviluppo soprattutto di giovani, disoccupati, ragazze madri, adolescenti a rischio tratta, ragazzi di strada, vedove e anziani in quanto non vengono forniti alimenti, vestiario o medicinali, ma manufatti che portano all'autorealizzazione e responsabilizzazione dell'individuo, come appunto il mulino che la comunità dei fedeli e le imprese di Lucera e dintorni, con il loro contributo per le Feste patronali, hanno donato ai nostri fratelli africani.
Il mulino garantirà sia un'alimentazione più costante alla popolazione locale sia la diminuzione del tasso di abbandono scolastico. Inoltre verranno formate all'uso della macina 15 donne che si occuperanno della manutenzione.
Il mulino ha un costo indicato in €4.300; al momento, rispetto alla cifra raccolta per i Solenni Festeggiamenti, sono stati destinati €.3656,70 per l'opera di carità e nel caso in cui non si dovesse arrivare alla cifra per l'acquisto, questa verrà integrata grazie alla carità del Vescovo.
 
L'acquisto del mulino vuol dire anche lasciare in quel pezzo d'Africa un po' di noi e del nostro territorio. Il mulino infatti è il simbolo dei lavoratori del grano, di quell'oro giallo che ci fa compagnia nei nostri paesaggi e ricordi. Le distese di spighe sono da sempre ciò che ci caratterizza e la trebbiatura è un rito a cui un po' tutti i lucerini hanno partecipato. I campi bruciati, infine, sono quella poesia che, in tutta Italia, possiamo comprendere solo noi. Anche per questo la scelta è ricaduta su questa costruzione, perché il grano è simbolo di abbondanza e prosperità: l'unica scommessa che dovremmo vincere per tutti i nostri fratelli ultimi della Terra.


Foto di Serena Checchia, fotografo ufficiale dei Festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona

 Di seguito il programma dei festeggiamenti.
 
Sabato 12 agosto 
ore 20,00 – Corte Palazzo Vescovile - Presentazione del libro “Il Volto del Santo di Lucera. San Francesco Antonio Fasani” e inaugurazione della mostra “Mysterium. Suppellettili eucaristiche diocesane”.
 
Lunedì 14 agosto 
Sante Messe  8,00 – 10,30 – 12,00
 
ore 9,00 – Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Ordona.
ore 12,00 - Piazza Duomo – Trattenimento Musicale del Complesso Bandistico.
ore 18,00 – Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Ordona.
ore 19,30 - Basilica Cattedrale - Vespri solenni e consegna delle Chiavi della Città a Santa Maria Patrona di Lucera.
ore 20,00 – Piazza Duomo  – Storica processione del Simulacro di Santa Maria Patrona, presieduta dal nostro Vescovo Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giuseppe GIULIANO, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, del Clero, dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità Civili e Militari. Atto di affidamento della Città a Santa Maria Patrona e solenne Benedizione alla Città e alla Diocesi. Al termine, verrà celebrata la Santa Messa da Sua Eccellenza il Vescovo.
ore 21,00 – Piazza Duomo – Trattenimento Musicale del Complesso Bandistico Città di Ordona.
 
Martedì 15 agosto 
Sante Messe  8,00 –  9,30 – 10,30 – 12,00 – 19,00
 
ore 9,00 – Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Torremaggiore.
ore 10,15 - In Piazza Duomo, a cura della Delegazione Vescovile, sarà deposta una corona di alloro al Monumento dei Caduti, con l’intervento di Sua Eccellenza Monsignor Vescovo, del Capitolo della Cattedrale, del Clero, dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità Civili e Militari.
ore 10,30 - Basilica Cattedrale - solenne Pontificale celebrato da Sua Eccellenza Monsignor Vescovo, con canti eseguiti dalla Corale S. Cecilia di Lucera, diretta dal M° Pasquale Ieluzzi.
ore 12,00 – Piazza Duomo – Trattenimento Musicale del Complesso Bandistico.
ore 21,30 – Piazza Duomo – Trattenimento musicale “in..canto d’estate” dal barocco alla musica da film con l’ensemble “Camerata Moderna” – soprano Ripalta Bufo.
 
Mercoledì 16 agosto 
Sante Messe  8,00 –  10,30 – 12,00 
 
ore 9,00 - Giro per le vie della Città del Concerto Bandistico Città di San Severo.
ore 10,30 - Basilica Cattedrale - Monsignor Vescovo celebra la Santa Messa per i Lucerini emigrati.
ore 11,45 - Piazza Duomo - Trattenimento musicale del Concerto Bandistico “Città di San Severo” diretta dal M° Antonello Ciccone. Al termine, Monsignor Vescovo e il Sindaco, presso il salone del Seminario Vescovile, salutano i lucerini emigrati.
ore 18,30 - Piazza Duomo - Solenne processione di Santa Maria Patrona, presieduta da 
Sua Eccellenza Reverendissima il Vescovo, Mons. Giuseppe GIULIANO, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, del Clero, delle Comunità Parrocchiali, delle Confraternite e Pie Unioni, delle Autorità Civili e Militari e della Delegazione Vescovile.
ore 21,30 - Piazza Duomo - Concerto Bandistico Città di San Severo diretta dal M° Antonello Ciccone con la partecipazione del soprano Antonietta Giovine e del tenore Pantaleo Metta.
ore 22.30 – Piazza Matteotti – Spettacolo Musicale a cura dell’Amministrazione Comunale. PFM in concerto.
 
Chiuderanno i festeggiamenti spettacolo pirotecnico realizzato da:
•Piro Daunia Srl di Altrui & Palumbieri da Apricena.
I Fuochi saranno incendiati in Viale Giovanni Paolo II zona ANFITEATRO
 
Le Luminarie sono realizzate dalla Ditta Raffaele Carbone da Apricena.
Il trono di Santa Maria è realizzato dalla Ditta Ezio Luigi da Vieste.
Fotografo ufficiale – Serena Checchia – Redazione Mensile Diocesano “SENTIERI incontri e dialoghi”
 
Spari di colpi in aria:
Lunedì 14 agosto e Martedì 15 agosto ore 7,30, ore 12,00 
Mercoledì 16 agosto ore 7,30, ore 12,00, ore 18.25 
 
Il percorso della Processione del 16 agosto sarà il seguente:
Piazza Duomo, Via Bovio, Via Di Giovine, Piazza Tribunali, Via Ciliberti, Via E. Cavalli, Viale Lastaria, Via Fiorelli, Viale A. Moro, Piazza Matteotti, Via Indipendenza, Via Roma, Via IV Novembre, Corso Garibaldi, Porta Foggia, Via N. Battaglia, Piazza S. Giacomo, Via Giannone, Piazza S. Leonardo, Via De Troia, Via Frattarolo, Piazza del Carmine, Via S. Francesco, Via Zuppetta, Piazza Nocelli, Piazza Duomo.
 
La Delegazione Vescovile ringrazia i fedeli e i cittadini, l’Amministrazione Comunale, le Ditte, le Imprese e Maestranze, le Cooperative, gli Agricoltori, i Commercianti, i Liberi professionisti,  che con il loro contributo, nel rispetto della tradizione, continuano a tenere in vita la festa.
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic