NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Incendio in via Istria a Lucera: a fuoco erba secca e sterpaglie




Spaventoso incendio sviluppatosi nella giornata di giovedì, 31 agosto, su Via Istria, nell'area libera tra Via Rovereto e Viale Ferrovia. Le fiamme si sono sviluppate alte in mezzo all'erba secca e sterpaglie varie, spaventando non poco i residenti nelle vicinanze.

Fortunatamente, proprio lo spirito pronto e coraggioso di due donne, la signora Anna e la signora Franca, abitanti nei fabbricati vicini in via Rovereto, ha permesso di lanciare l'immediato allarme e dar corso ai primi interventi. Le donne per oltre mezz'ora, ciascuna utilizzando i propri sistemi per innaffiare il giardino a tubo estensibile, hanno lanciato acqua su tutta la parte di recinto da dove proveniva il fuoco e sulla vegetazione interna, evitando l'estendersi del fuoco da quella parte, proteggendo i due fabbricati.
 
Si sarebbe probabilmente potuto evitare il verificarsi di un simile evento se magari i suoli interessati dall'incendio, ora resi edificabili dal PUG, fossero stati meglio curati, limitando l'eccesso di 'secco' e mantenendoli in migliori condizioni. Ciò sarebbe ancor più auspicabile in special modo quando sono area urbana. Si spera che questo episodio serva per sensibilizzare ed evitare simili situazioni in futuro.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic