NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Bicentenario del Corpo di Polizia Penitenziaria: La Festa provinciale si terrà a San Severo




Martedì 26 settembre, a San Severo, si svolgerà la cerimonia celebrativa provinciale del  “Bicentenario” di fondazione del corpo di Polizia Penitenziaria.
Nel Bicentenario di fondazione (1817-2017), saranno presenti gli Agenti di Polizia Penitenziaria delle Case Circondariali di San Severo, Foggia e Lucera.
 
Alla cerimonia, in programma alle  ore 18,00 in piazza Allegato a San Severo,  scelta non a caso, prenderanno parte il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Puglia e Basilicata, dott. Carmelo Cantone e le massime autorità istituzionali e delle forze dell’ordine della provincia. La Cerimonia del Bicentenario della Polizia Penitenziaria, dopo la Festa della Legalità dello scorso 25 aprile, sarà nuovamente   l’occasione  per la città di San Severo per scendere nuovamente in piazza e ribadire lo spirito e la voglia di una migliore vivibilità, nella sicurezza e nella pace.
Gli onori di casa della manifestazione saranno tenuti dal Direttore della Casa Circondariale di San Severo, Patrizia Andrianello, e dal Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria, Commissario Capo Giovanni Serrano.
 
L’atto di nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria è riconosciuto nelle Regie Patenti promulgate il 18 marzo 1817, da Vittorio Emanuele I di Sardegna che approvarono il “Regolamento relativo alle Famiglie di Giustizia”. Il Regno di Sardegna avviava la riforma delle carceri, specializzando i Soldati di Giustizia per le funzioni di sorveglianza e di sicurezza.
 
Sono dunque duecento anni che il Corpo di Polizia Penitenziaria attraversa la storia d’Italia ed è parte fondamentale del sistema dell’esecuzione penale, garantendo legalità e sicurezza alla società tutta. Sul cammino aperto due secoli or sono, la Polizia Penitenziaria svolge compiti specialistici, all’interno degli istituti penitenziari e nei servizi esterni, che ne definiscono l’identità, la missione e l’unicità fra le Istituzioni della Repubblica.
 
Per il 200° Anniversario della nascita della Polizia Penitenziaria è stato emesso il francobollo celebrativo ed è stata coniata la moneta in argento da 5 euro.
 
Programma della Cerimonia:
ore 18,00 accoglienza autorità
ore 18,15 deposizione corona di alloro al monumento dei caduti
ore 18,30 interventi autorità
la cerimonia  sarà accompagnata dalla musica della Banda Municipale “ Città di San Severo” diretta dal M° Antonello Ciccone.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic