CULTURA Storia         Pubblicata il

Su Studio9, Celle di San Vito




Il Subappennino Meridionale TOUR di Studio9tv.com continua con Celle di San Vito, il più piccolo paese della Puglia con meno di 200 abitanti!

Insieme a Faeto, costituisce la minoranza linguistica franco-provenzale della Provincia di Foggia.
Celle fu fondata nel XIII sec. da coloni provenzali, soldati mercenari di Carlo II d'Angiò, che dopo la sconfitta dei Saraceni di Lucera,  si trasferirono da queste parti. 
Fondarono Celle S. Vito, utilizzando le celle costruite dai monaci del Conventino di San Nicola, costruito per l'assistenza spirituale e materiale dei pellegrini diretti verso la Terra Santa.
Il Conventino, con la breve permanenza dei cavalieri di Calatrava chiamati dalla Spagna da Gregorio IX, nel 1228, risorse a novella vita. Ad essi concesse con l’abbazia di Orsara, anche quelle di Castelluccio Valmaggiore e Pontalbaneto.
Successivamente, il Conventino di San Nicola fu abbandonato, ma le celle, come detto, furono abitate dai coloni provenzali.
Oggi, Celle di San Vito rischia proprio di scomparire, considerato che i suoi pochissimi abitanti sono per la maggior parte anziani e quelli giovani non vi trovano motivi per restarci.
La legge 482 del 1999 ha emanato delle norme per la tutela delle minoranze linguistiche e per la loro valorizzazione. Ci sono piccoli tentativi di promozione turistica legati al paesaggio naturalistico incontaminato, all'aria salubre e all'artigianato.
Il tutto però dovrebbe rientrare in un progetto più ampio, semmai provinciale e regionale, che dia orizzonti di crescita e di sviluppo in rete e d'insieme, in grado di coinvolgere tutti i borghi, anche quelli più piccoli, che altrimenti non avrebbero molte forze economiche ed organizzative per rilanciarsi autonomamente.
 
di Luigi Salome
 
GUARDA LA CLIP1
 
GUARDA LA CLIP2

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic