CULTURA Storia         Pubblicata il

Subappennino Meridionale TOUR: le 'Ceramiche Nardone'


la decorazione di un piatto


Il viaggio tra natura, storia, tradizioni e problemi che Studio9tv.com sta realizzando tra i borghi e i paesi del Subappennino Meridionale ci porta, grazie al video che potrete vedere, ancora a Celle di San Vito, dove è attivo un laboratorio per la produzione di ceramiche.

Si tratta delle "Ceramiche Nardone", dove vengono fuori le spiccate capacità artistiche del signor Nardone, che con fantasia, gusto artistico e perizia riesce a realizzare qualsiasi manufatto e a decorarlo sia per uso casalingo che per usi ornamentali e decorativi.

Dalla materia prima al prodotto finale, la cosiddetta filiera corta, dunque. Tale tipo di produzione permette di garantire pregiati artefatti a costi molto convenienti: provare per credere!

Ma, a parte l'aspetto economico, ciò che rende speciale questo incontro è accertarsi che in realtà, il frutto di questo lavoro non è finalizzato a farne emergere il prezzo, quanto, invece, la perizia tecnica e il gusto artistico di chi ha realizzato quel pezzo.

Scoprire una realtà così positiva in un borgo di appena 160 abitanti è stata una vera meraviglia!

Questo, grazie alle insegnanti del 3° Circolo Didattico "Umberto Bozzini" di Lucera che hanno potuto apprezzare le doti artistiche ed umane del signor Nardone, il quale ha tenuto corsi di ceramica proprio con i ragazzi di quelle scuole elementari.

Non ci resta che invitare a farvi una passeggiata a Celle di San Vito e a stupirvi per questo "tocco artistico".

Tale invito, è chiaro, è esteso per tutti i paesi e le località del Subappennino Dauno, che di sorprese positive ne ha veramente tante!

 

di Luigi Salome

 

GUARDA IL VIDEO

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic