CULTURA Storia         Pubblicata il

Subappennino Meridionale Tour: su Studio9, Ascoli Satriano




Il Subappennino Meridionale Tour continua su Studio9 con Ascoli Satriano, l'antica Ausculum, teatro nel 279 a.C. della prima battaglia dei Romani contro Pirro, terminatasi con la vittoria di quest'ultimo.

Una cittadina di circa 6.000 abitanti che conserva testimonianze dell'era antica a cominciare dai Dauni, ma anche del Medioevo e che quindi costituisce uno dei centri più attraenti sul piano storico ed archeologico. Come non ricordare, a questo proposito, l'area archeologica di Faragola, ancora interessata da studi e da ulteriori scavi, curati dall'Università di Foggia.
Ma anche il suo paesaggio è incantevole: costruita su tre colli, domina la valle del Celone e il Tavoliere delle Puglie. Le sue alture sono ricche di alberi e di campi coltivati.
Tanti i luoghi di interesse da visitare.
Il Parco Archeologico dei Dauni, che può considerarsi «uno straordinario museo a ciel aperto»; il Centro Storico con il Monumento al Milite Ignoto, in onore dei fanti contadini ascolani caduti durante la Grande Guerra in difesa del fiume Piave; il Ponte Romano a tre arcate sul fiume Carapelle; la Basilica Cattedrale Natività Beata Vergine Maria (del sec.XII) in stile romano-gotico; la Chiesa di S. Giovanni Battista del XII sec., anche se ha subito diverse trasformazioni; la Chiesa dell'Incoronata del 1400, la cui facciata si ispira ad un disegno dell'architetto Luigi Vanvitelli; il portale in pietra di Villa Marulli del 1600 recante il simbolo dei Cavalieri di Malta; la chiesa dedicata al Santo Patrono Potito Martire, del XVII sec., che conserva un coro ligneo Barocco del 1643; il Museo Archeologico e la Biblioteca Comunale "Pasquale Rosario", così chiamata dal nome dell'illustre ascolano, che ha curato una cospicua collezione numismatica ed archeologica a partire dal 1880; il Castello,che è divenuto dal 1500 Palazzo Ducale.
Non mancano, come sempre rileva Studio9, genuinità e ospitalità della gente del posto. Potrete gustarle entrambe dal video che la prima web tv on demand di Lucera vi presenta.
Cosa dire, allora?
Naturalmente, buon viaggio...alla scoperta dei tesori della nostra terra!
 
di Luigi Salome
 
GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic