NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Con l’arrivo del caldo, l’inciviltà domina all’interno della Fortezza




di Matteo Mantuano
Fotografie: Antonio Pio Mantuano
 
Lucera: Dov’è finito l’entusiasmo per la tutela della Fortezza? La battaglia per salvaguardare la Fortezza Svevo Angioina sita sul Monte Albano non deve concludersi soltanto con una semplice mail da inviare al Ministero per i Beni Culturali, e Sovraintendenza dei Beni Archeologici, anche con piccole azioni partendo dapprima dai cittadini, in seguito anche ad opera dei turisti prima che il danno sia irreparabile. Negli ultimi tempi a causa di vari incendi verificatisi nel bosco circostante, e nei pressi del Monte Albano dov’è ubicata, l’attenzione alla Fortezza è divenuta così imminente, ma non può concludersi soltanto in determinate occasioni. E’ vero che bisogna confidare in un’ ausilio economico da parte della Regione Puglia o dal Ministero  per evitare la distruzione della stessa, viste le analisi effettuate lo scorso anno dall’Istituto Storico Germanico e L’Ecole Françaisè di Roma, però le piccole azioni servono ad alleviare la rovina, rispetto alle grandi aspettative.

Non mancano purtroppo frequenti atti di vandalismo, rifiuti, escrementi di animali, oggetti vari, scritte non cancellate nonostante i sollecitamenti per eliminarle,  continue lamentele da parte di turisti, i quali in queste settimane hanno rammentato il lato negativo del patrimonio artistico, e soprattutto l’insufficienza del servizio guide presente all’interno dello stesso  nel condurre un ’adeguato giro turisti, alimentato anche da prezzi  che non corrispondono all’efficienza del servizio. Costoro hanno espresso la negatività di Lucera, anche  dovuto alla non presenza di controlli come accade nei loro paesi, e soprattutto l’assenza di un’ idoneo sistema luminoso notturno specialmente in questa zona, che risulta alquanto sprovvista di controlli, specialmente per la presenza di giovani e coppiette, che si intrattengono durante le serate estive.

Purtroppo semplici azioni che potrebbero migliorare la nostra Lucera, ma amiamo semplicemente lamentarci, senza contribuire attivamente alla nostra città:l’unico obiettivo in questo momento è sperare nella buona riuscita della Festa Patronale, ma a tutelare i beni e la storia di questa città ci ha mai pensato qualcuno?

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic