NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Lucera con un acquazzone diventa una vera piscina




Basta un forte acquazzone e Lucera diventa una vera piscina. Stasera infatti dalle 19.00 alle 20.00 il cielo ha scaricato giù una fitta pioggia che ha finalmente interrotto un lungo periodo di siccità, ma nel contempo ha fatto ricordare quanto Lucera sia indifesa e impreparata a far defluire come si deve l'acqua che scorre per le strade.
Strade che diventano letteralmente fiumi e laghi e rendono difficile e a tratti pericolosa la circolazione delle automobili. Come si vede dalle foto pubblicate l'acqua non defluisce e si accumula sulle strade e ci sono auto che vanno in panne e si bloccano. In altri punti stradali (a noi è toccato percorrere Viale Aldo Moro, Porta San Severo e zona Cappuccini, Via delle Porte Vecchie e zona Lucera 2, in particolare, Via Campanile) i tombini esplodono e fuoriesce a fontana l'acqua piovana; a tratti, questa raggiunge un'altezza e una forza tali che si creano guizzi d'acqua a secchiate.
Come mai Lucera e le sue strade sono in queste condizioni? Perché mai la fogna bianca laddove esiste non funziona a dovere? Come mai, vedi Via Campanile ad esempio, la fogna bianca non esiste e la strada si trasforma in un vero e proprio fiume in piena? Eppure, specie nelle zone di nuova urbanizzazione, dovrebbe essere impiantata la fogna bianca: come mai non si è proceduto in questi lavori per cui di questa non se ne vede traccia? Tante domande e, al momento, nessuna risposta. Ne arriverà qualcuna e con essa la soluzione?

La Redazione

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic